Quanti di noi ormai considerano la rete, gli strumenti basati su di essa e il funzionamento dei PC stessi alla stregua di altri servizi tradizionalmente dati per scontato, come la corrente elettrica? Si arriva in ufficio, si accende il PC e tutto deve funzionare.
L’indisponibilità di Internet è fuori discussione: un downtime in azienda, anche di pochi minuti, è un disservizio che nessuno è più disposto ad accettare.
Sono sufficienti alcuni dati per far emergere l’importanza dei Sistemi Informativi in ICA. Tutti i dipendenti, tra sede e filiali, e gli agenti distribuiti sul territorio hanno accesso all’applicativo gestionale attraverso il quale transitano i dati relativi a produzione, distribuzione, vendite e acquisti. L’intero processo della supply chain non può quindi essere soggetto a interruzioni. Lo sviluppo delle due sale macchine, a cui facevano capo in modalità separata tutte le sedi del gruppo, era stato affrontato in modo poco organico, e gli apparati in uso, tra l’end of life e l’end of support, iniziavano a generare canoni di manutenzione troppo alti. Non solo. “Il blocco dei sistemi, anche solo per operazioni di manutenzione, comportava disservizi e interruzioni della produttività”. Condizioni inaccettabili per un’azienda come ICA, orientata allo sviluppo e alla ricerca, di conseguenza all’innovazione.
VEM sistemi ha proposto una soluzione di Virtualizzazione estremamente efficace che consente a tutti gli utenti di essere connessi a entrambe le infrastrutture e, grazie alla virtualizzazione, nessuno si accorge di uno stop di una parte dell’architettura. La continuità di business è garantita. A completamento della ridondanza, sono stati installati apparati di connettività cablata e wireless sufficienti a garantire la stabilità del sistema e, conseguentemente, l’operatività nei vari settori produttivi. “ICA è in forte espansione e potrà avere esigenze di business maggiori rispetto a quelle attuali”, sottolinea Roberto Rizzuto, IT Specialist. “Grazie a VEM sistemi, abbiamo installato una rete performante, affidabile e flessibile in grado di supportare tutte le innovazioni future e le scelte orientate a nuovi modelli di business o di sviluppo di nuovi progetti. I tempi commerciali sono sempre più veloci di quelli dei Sistemi Informativi, è importante essere un passo avanti per poter mettere a disposizioni gli strumenti ICT più appropriati”. A completare il quadro, ICA ha provveduto a estendere la rete nelle aree dedicate allo stoccaggio e movimentazione prodotti, con la componente wireless che consente la gestione informatizzata del magazzino. “Abbiamo posizionato circa 70 Access Point per avere connettività sia nei campus di cui si compongono le nostre sedi che nelle aree indoor, dove si svolge una fase importante della nostra filiera produttiva. Gli operatori sono dotati di dispositivi di lettura barcode e RFiD, che attraverso la rete wi-fi inviano i dati in tempo reale al sistema gestionale centralizzato”. Ma non è tutto. “Anche gli uffici e i laboratori, ovunque è necessaria movimentazione di prodotti, sono raggiunti da copertura di rete. Presto la attiveremo anche nelle rimanenti filiali, grazie alla capacità della nostra infrastruttura non ci sono limiti di disponibilità”.
ICA potrà così garantire connettività a dispositivi portatili senza alcuna configurazione e in totale sicurezza.
La connettività presso le aree esterne consentirà anche l’introduzione di telefoni IP wireless e l’uso di telefoni mobili dual mode che, sfruttando la rete aziendale, funzioneranno come dispositivi interni.
Oltre a soddisfare l’esigenza di affidabilità, il consolidamento dell’infrastruttura di rete consente ora a ICA di fornire strumenti di comunicazione e collaborazione evoluti ai propri utenti e pensare a servizi illimitati a supporto del business. A iniziare dal centralino, per gestire l’intero sistema di comunicazione telefonico aziendale su IP, già presente.
“I vantaggi della telefonia su IP per aziende come la nostra, con sedi e magazzini sul territorio e filiali all’estero, sono impagabili”.
I dipendenti e gli agenti di ICA ora possono usufruire delle numerose funzionalità proprie del centralino software. “La console della centralinista ora è virtuale: sul PC è possibile gestire le telefonate a video. Una soluzione a pulsantiera, visto il numero di interni, sarebbe stata improponibile e non altrettanto efficiente”. Ma i vantaggi non finiscono qui: l’Unified Communication permette a ICA una gestione più accurata della cascata delle chiamate, dei gruppi di risposta, delle linee, la creazione di gruppi e, last but not least, la qualità stessa della comunicazione. “La soluzione che ci ha proposto VEM ha contribuito ad aumentare l’efficacia della comunicazione tra gli interni e verso i clienti. Il numero delle chiamate evase è aumentato vertiginosamente. Stiamo inoltre prevedendo l’interazione con Skype per dotare l’azienda di servizi sempre più al passo con i tempi”. Tutti fattori in più che giustificano appieno un investimento in innovazione, rendendo le soluzioni VEM sistemi ancora più vantaggiose.
“Vogliamo arrivare a raggiungere un qualsiasi dipendente con qualunque dispositivo, in qualsiasi sede lavori. Presence e collaboration diventeranno un modo di operare nell’azienda che potrà far evolvere il modus operandi, l’approccio funzionale e la stessa vita in ufficio delle persone. Per non parlare del tempo che i nostri dipendenti risparmiano comunicando con maggior efficacia, che possono reinvestire in maggiore produttività”. Riunioni virtuali, persone che collaborano da remoto, strumenti di lavoro disponibili in rete sempre e ovunque: tutto questo è già il presente.
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
Azienda con Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni certificato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017
Azienda con Sistema di gestione per la qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015