L’azienda
Rivit è l’azienda italiana leader nella realizzazione e fornitura di prodotti per il fissaggio della lamiera. Attiva dal 1973, Rivit serve i settori dell’industria e dell’edilizia con rivetti e strumenti per la loro posa, una gamma di soluzioni completata da macchine di piccole dimensioni per la lavorazione della lamiera. L’azienda ha sede in provincia di Bologna e comprende una filiale a Latina e un’unità produttiva a Varese, a cui si aggiungono le sedi all’estero in India e Marocco.
La sfida
Nata come impresa artigianale, Rivit oggi è considerata un punto di riferimento del mercato nazionale e internazionale, con diversi partner di distribuzione che raggiungono oltre 60 paesi nel mondo. La crescente espansione dell’azienda e il settore in continuo mutamento hanno reso urgente un processo di trasformazione digitale in grado di efficientare i processi e ottimizzare l’operatività, con un percorso di rinnovamento tecnologico volto a integrare soluzioni in grado di supportare produttività e operatività.
Una nuova fase, inaugurata con l’adozione di un ERP multilingua per la gestione del business su scala globale, che ha previsto anche lo sviluppo di un nuovo portale aziendale in ottica B2B e B2C e l’implementazione di soluzioni di collaborazione basate su rete IP per sfruttare la massima integrazione tra i sistemi.
Un vero e proprio salto di qualità, culminato con la realizzazione di un magazzino completamente automatizzato di 18mila mq, in grado di movimentare – grazie a 2 trasloelevatori e 24mila vassoi – oltre 45mila articoli per un totale di 100mila referenze pronte per le attività di picking. Un sistema complesso – comprensivo di robot – che sfrutta tutti i vantaggi dell’approccio Industry 4.0 e consente di evadere il maggior numero di ordini nel minor tempo possibile.
La soluzione
Per supportare adeguatamente questo percorso di trasformazione e digitalizzazione Rivit ha avviato con VEM Sistemi un progetto di potenziamento dell’infrastruttura di Data Center, con l’obiettivo di rendere affidabile e sicuro l’ambiente in cui sono gestite le informazioni utilizzate da tutti i comparti produttivi.
“Avevamo necessità di dismettere il parco server a disposizione per dotarci di un sistema più performante e in grado di supportare adeguatamente l’operatività”, dichiara Manuele Avanzolini, Amministratore Delegato di Rivit. In questa delicata fase Rivit si è avvalsa della consulenza di VEM Sistemi per definire al meglio la tecnologia più adatta alle esigenze di affidabilità, tenendo conto dell’esigenza di effettuare un investimento a lungo termine per una soluzione scalabile nel tempo.
Rivit ha così integrato un’infrastruttura composta da due host basati su ambiente VMWare che ospitano server completamente virtualizzati, a cui si aggiungono due dispositivi di storage NetApp ridondati che, grazie all’architettura di back-up, garantiscono la disponibilità di tutti i dati aziendali.
“La disponibilità dei dati è fondamentale per il nostro business”, aggiunge Avanzolini. “Grazie a VEM Sistemi abbiamo dato vita a un sistema di gestione del back-up più sicuro e veloce di quanto utilizzato in precedenza”. Non solo. “La procedura di copia e salvataggio dei dati avviene in modo incrementale, ciò ha abbattuto i tempi necessari alle operazioni”. La componente di storage è basata su un sistema misto di dischi allo stato solido e Storage-as-a-Service, questo permette a Rivit di avere a disposizione in tempi rapidissimi tutte le informazioni fondamentali per i processi operativi.
I risultati
Oltre a una più efficace fruibilità del dato, i principali vantaggi nell’immediato riguardano il livello di sicurezza raggiunto, anche in ottica GDPR, e le prestazioni a vantaggio della produttività. A questo si aggiunge il risparmio energetico ottenuto grazie alla nuova infrastruttura virtualizzata. “Abbiamo compattato il numero delle macchine fisiche presenti a rack dismettendo i dispositivi inutilizzati, aumentando al contempo la capacità di memoria.
Ma non è tutto. La scelta di intraprendere un percorso di cambiamento e di avvalersi di un partner tecnologico come VEM Sistemi è stata presa per ottenere soluzioni scalabili nel tempo e sul lungo periodo. Sono infatti molti – e particolarmente ambiziosi – i progetti di innovazione a cui Rivit lavorerà nel futuro prossimo e per i quali l’infrastruttura realizzata con la consulenza di VEM Sistemi risulterà nuovamente preziosa.
La sfida di Rivit si giocherà in ambito Internet of Things, laddove verrà potenziato il sistema di tracciabilità dei prodotti e degli utensili realizzati presso gli stabilimenti aziendali. Aumenteranno i dati da gestire, ma l’infrastruttura sarà già pronta per questi nuovi obiettivi.
“Sfruttando l’intelligenza dei nostri impianti produttivi e il sistema di trasmissione dati basato su sensori e sistemi interconnessi daremo vita a un progetto sul controllo di processo”, conclude Avanzolini. “Disponiamo già di un sistema di tracciabilità utile a identificare il ciclo di vita di ogni prodotto che realizziamo. A breve, raccogliendo informazioni dalle macchine durante la produzione e trasmettendole al Data Center, potremo avere a disposizione informazioni utili anche per la manutenzione dei nostri impianti produttivi e dei loro componenti, in modo da fornire all’azienda informazioni utili a migliorare i processi”.
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
business-case-in-evidenza-it
Azienda con Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni certificato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017
Azienda con Sistema di gestione per la qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015