L’ubicazione della Rocca di Bertinoro (FC) assume una valenza metaforica di quello che, nel corso di mille anni di storia, l’attuale sede del Centro Residenziale Universitario ha sempre rappresentato. Non a caso, nei tre grandi edifici storico-monumentali di cui si compone la Rocca, nel 1994 è stato istituito il Centro Residenziale Universitario, un vero e proprio centro di eccellenza per la didattica e la ricerca, a cui servizi e tecnologia all’avanguardia forniscono visibilità e fama in tutto il mondo della cultura.
L’impegnativo progetto di dotare così importante bene artistico delle infrastrutture tecnologiche idonee coniugare tradizione e modernità è stato portato a termine da VEM sistemi, azienda partner di Cisco Systems.
Le soluzioni WI-FI Aironet permettono infatti connettività ad alte prestazioni anche in luoghi o edifici particolare valore storico-artistico cui non è possibile eseguire opere murarie e scavi per cablaggi di rete.
In un ambiente in cui lo stimolo alla ricerca è così fervido, non poteva mancare lo spazio per le nuove tecnologie, indispensabili per mantenere l’elevata qualità del servizio offerto. Bertinoro è anche sede del BICI (Bertinoro International Center for Informatics), l’associazione composta da docenti italiani e stranieri impegnati in ricerche di alta informatica.
“Fu proprio durante il primo incontro del BICI, avvenuto nel 2000, che conobbi i vantaggi della rete Wireless; la possibilità di connettere PC senza l’utilizzo di cavi mi sembrò un valore aggiunto per le sale del Centro”.
Bandini decise così di aggiungere questa tecnologia alle altre soluzioni già in dotazione, consultando ancora VEM sistemi per la realizzazione del progetto. Grazie a 13 Access Point Cisco Systems, la connettività WI-FI venne estesa a tutte le stanze dell’area residenziale non ancora raggiunte dalla linea dati tradizionale e a tutto lo spazio didattico e ricreativo. “Il servizio che abbiamo introdotto comprende la fornitura di schede Aironet Cisco Systems per i PC portatili, oltre a un vademecum in cui spieghiamo come collegarsi alla rete. A ogni utente viene attribuito un IP statico; fornendo solamente i privilegi necessari ad ogni ingresso per i servizi richiesti, l’accesso alla rete Wireless avviene in totale sicurezza e sotto il nostro completo controllo”.
L’innovazione tecnologica fa parte delle peculiarità del Centro, come sottolinea Bandini: “Tutti i settori in cui siamo specializzati richiedono elevate prestazioni dall’infrastruttura IT, essendo il Centro un organismo di alto livello, un punto di eccellenza in cui è indispensabile utilizzare tecnologie all’altezza. La soluzione Aironet di Cisco Systems fa parte del nostro obiettivo di soddisfare l’esigenza non solo didattica ma anche di ricerca, grazie al quale i workshop che si svolgono qui siano realmente momenti di scambio di conoscenze e di confronto”. Il livello di soddisfazione è talmente alto che, a detta dello stesso direttore, che le soluzioni di Wireless Cisco Systems sono diventate indispensabili. “Una architettura ICT all’avanguardia in un ambiente particolarmente ameno come la Rocca di Bertinoro è sicuramente un punto a nostro favore. E’ importante che ci siano aziende in grado di suggerire le novità e le tendenze per migliorare sempre questo servizio.
La sicurezza di avere anche un alto livello di supporto è una vera e propria marcia in più per VEM e un ulteriore valore aggiunto per noi”.
featured-business-cases-en
featured-business-cases-en
featured-business-cases-en
featured-business-cases-en
Vem Sistemi's information safety management system is UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017
VEM Sistemi's quality management system is UNI EN ISO 9001:2015