Uno dei brand più conosciuti al mondo nel settore del trattamento e confezionamento di alimenti liquidi sceglie la consulenza di VEM sistemi e l’infrastruttura Schneider Electric per il nuovo Data Center, sistema alla base di tutte le attività e i servizi del Gruppo.
Tetra Pak è l’azienda leader mondiale nel trattamento e confezionamento di alimenti liquidi, attività a cui si affianca la fornitura di attrezzature utilizzabili per la lavorazione e l’imballaggio di prodotti alimentari. Le soluzioni Tetra Pak sono pensate per consentire il maggior risparmio di risorse ed energia, in linea con l’impegno dell’azienda volto al minimo consumo possibile di materie prime, sia in fase di produzione che di distribuzione. Uno scenario in cui l’innovazione gioca un ruolo da protagonista. Non a caso Tetra Pak investe in tecnologia e nuovi prodotti per mettere a disposizione dei clienti le soluzioni più veloci ed economiche per ridurre i costi operativi ed aumentare le prestazioni.
Tetra Pak coniuga questa visione di lungo periodo con lo sforzo di gestire la propria attività in maniera sostenibile e compatibile con l’ambiente. In questo contesto si colloca il progetto di rinnovamento del Data Center con tecnologia e soluzioni Schneider Electric: puntare su apparati e dispositivi di nuova concezione e in grado di accompagnare le aziende nel futuro consente, infatti, risparmi economici e minori consumi di energia.
Il progetto è stato realizzato con la consulenza di VEM sistemi, che ha saputo disegnare una soluzione su misura per gli obiettivi di innovazione di Tetra Pak, con risultati di sicuro interesse, tanto che Schneider Electric, alla luce dei vantaggi ottenuti, è stata confermata fornitore di riferimento per l’infrastruttura dei Data Center del gruppo Tetra Pak in tutto il mondo.
Le esigenze che hanno spinto Tetra Pak a un rinnovamento del Data Center possono essere individuate nell’infrastruttura datata che non era più in grado di supportare e garantire i cambiamenti necessari alle evoluzioni tecnologiche in campo informatico, per non parlare dei cambiamenti organizzativi che il gruppo Tetra Pak ha operato negli ultimi anni nell’ambito della propria strategia. “Il Data Center della nostra sede di Modena deve offrire servizi sia al sito di Modena stesso che alle aziende del gruppo, dislocate in una trentina di paesi diversi in un’area geografica che va dal Portogallo all’India”, chiarisce Marco Volpi, IT Manager di Tetra Pak. “Era fondamentale adeguare il cuore dell’infrastruttura IT per poter garantire maggiore efficienza e affidabilità”. Non solo. L’infrastruttura scelta doveva essere controllabile da remoto, in modo da sopperire alla presenza fisica con un sistema informatizzato a controllo delle funzioni vitali e delle prestazioni dei componenti del Data Center e degli apparati in esso contenuti.
In risposta a questi prerequisiti, VEM sistemi ha progettato una soluzione completa Schneider Electric perfettamente in linea con le esigenze di Tetra Pak, comprendente apparati di contenimento InfraStruxure e corredata di Struxureware for Data Center, una suite software che consente anche il controllo e il monitoraggio da remoto dell’infrastruttura, migliorando l’efficienza operativa. Si tratta di una piattaforma pensata da Schneider Electric con l’obiettivo di convertire i Data Center da centro di costo in risorse in grado di generare valore per le imprese. Grazie alle soluzioni Schneider Electric per i Data Center è infatti possibile raggiungere obiettivi di efficientamento energetico, elevata affidabilità, elevata disponibilità dei dati e pianificazione delle future esigenze. In fase di realizzazione VEM sistemi ha inoltre integrato il Data Center con un sistema di cablaggio e accessori ad alta densità, supportando inoltre Tetra Pak in tutte le fasi della migrazione dal vecchio al nuovo Data Center.
Con la nuova infrastruttura, Tetra Pak ha ora a disposizione un sistema con caratteristiche di flessibilità per sviluppi ulteriori di nuovi server fisici o virtuali, in un ambiente completamente ridondato dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico, per l’azzeramento del rischio di indisponibilità dei servizi.
I benefici sono facilmente circoscrivibili secondo i paradigmi del green IT e della razionalizzazione dei consumi -Sottolinea Volpi- “Possiamo valutare la resa considerando il Power Usage Effectiveness come parametro di riferimento, che risulta essere poco oltre il 1.5 mentre inizialmente era stimato in oltre il 2.5”.
Dati che ben si sposano con la sensibilità di Tetra Pak riguardo le tematiche ambientali e della sostenibilità. Ma non è tutto. “Dal punto di vista del solo risparmio energetico abbiamo appurato una riduzione teorica dei consumi di oltre il 30%”.
A dimostrazione che progettare un Data Center con tecnologie innovative consente un ritorno anche grazie alla riduzione degli sprechi di energia. Chiude il quadro dei benefici la continuità operativa che le soluzioni Schneider Electric per i Data Center consentono. “L’efficienza e l’affidabilità della nuova infrastruttura generano vantaggi sorprendenti”, aggiunge Volpi. “La completa ridondanza dei componenti, la possibilità di sostituzione a caldo e il monitoraggio remoto permettono di non dover mai interrompere l’operatività del Data Center, a tutto vantaggio del business”.
Il successo del progetto portato a termine è confermato dalla soddisfazione per le soluzioni Schneider Electric e per il ruolo svolto da VEM sistemi. “VEM è nostro fornitore da tempo con soluzioni importanti che fanno parte delle scelte corporate di Tetra Pak,” chiarisce Volpi. “VEM sistemi ha contribuito a trasformare le scelte corporate di indirizzo in veri e propri strumenti a supporto della nostra attività”.
Il giudizio positivo si estende alle soluzioni Schneider Electric. “Rispetto alle altre soluzioni prese in considerazione, le proposte Schneider Electric hanno dimostrato di essere più efficienti, affidabili, adattabili e quindi rispondere meglio alle nostre esigenze”, sostiene Volpi. “In forza di queste caratteristiche, Schneider Electric è stata scelta come fornitore di riferimento per l’infrastruttura dei Data Center del gruppo Tetra Pak in tutto il mondo”.
Impressioni positive che riflettono anche il giudizio di chi opera a stretto contatto con la nuova infrastruttura. “Schneider Electric ci ha presentato soluzioni affidabili e ben strutturate”, afferma Enrico Sighinolfi, Lead Analyst di Tetra Pak, “che bene si integrano nella nostra sala macchine e nel nostro sito. L’impatto iniziale è stato molto positivo sia per noi che lavoriamo quotidianamente con l’infrastruttura che per coloro che ne sono utilizzatori finali”.
Nel futuro di Tetra Pak, IT e Data Center ricopriranno un ruolo sempre più decisivo.
“Il progetto che abbiamo portato a termine con VEM e Schneider Electric fa parte di un processo di trasformazione che stiamo seguendo, in cui privilegiamo l’atteggiamento propositivo e di guida in ambito IT per la crescita del business e del miglioramento in generale”, conclude Volpi. “La nostra strategia prevede altre fasi di evoluzione che riguarderanno gli ambiti della comunicazione, della collaboration, della mobility e dello smart working, di cui reti e Data Center affidabili costituiscono le fondamenta. Secondo noi l’IT deve rendere semplice, efficiente e dove possibile più piacevole il modo di lavorare”.
featured-business-cases-en
featured-business-cases-en
featured-business-cases-en
featured-business-cases-en
Vem Sistemi's information safety management system is UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017
VEM Sistemi's quality management system is UNI EN ISO 9001:2015