La Perla è un marchio top class a livello mondiale che propone una gamma di linee che spaziano dall’underwear alla lingerie da notte, dal beachwear al prêt-à-porter fino al mondo delle calze e dei profumi.
A fondare La Perla fu Ada Masotti, che nel 1954 avviò a Bologna un piccolo laboratorio di corsetteria. Sin dall’inizio i prodotti La Perla furono pensati per omaggiare la femminilità senza tempo della donna italiana, mantenendo gli ideali di sensualità e preziosità che tutt’oggi rendono unica l’azienda..
L’azienda comprende oggi i marchi “La Perla Villa Toscana, Studio La Perla, Nero Perla e Grigio Perla”, a cui si aggiunge la licenza per i profumi La Perla e Grigioperla concessa a Selected Beauty.
A livello internazionale La Perla si avvale di una struttura commerciale articolata su società controllate (Germania, Francia, Spagna e U.S.A.) e importatori esclusivi. Oltre ad essere presente con i propri marchi nei migliori negozi specializzati e department store, La Perla ha creato una catena di boutique, di proprietà e in franchising, situate nelle principali capitali del mondo.
Consolidare l’infrastruttura e migliorare le performance.
Presente sul territorio bolognese con quattro diverse sedi e già cliente NetApp dal 2004, nel dicembre 2010 La Perla ha avviato un processo di consolidamento in un’unica sede aziendale che ha portato alla necessità di rivedere e adeguare l’infrastruttura esistente alle nuove esigenze del business. Un problema fortemente sentito dall’azienda era unificare lo spazio storage disponibile, migrando dai due sistemi FAS270 preesistenti a un’unica soluzione in grado di gestire la crescente mole di dati e migliorare le performance della parte di data warehouse, business intelligence e posta elettronica. Inoltre era di fondamentale importanza per La Perla poter contare su una soluzione in grado di aumentare lo spazio storage a disposizione del sistema per supportare il nascente progetto di virtualizzazione dei client e dei server basato su tecnologia VMware.
“Abbiamo quindi deciso di mantenere la tecnologia NetApp, che ci ha sem-pre soddisfatto nel corso degli anni e passare a un modello più potente”, spiega Mauro Ruscelli, Responsabile Infrastruttura e Sicurezza de La Perla.
Con NetApp Fas3140 l’accesso ai dati è ancora più veloce.
“Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di continuare con NetApp – continua Ruscelli – è l’estrema flessibilità offerta: i vari elementi delle diverse soluzioni sono, infatti, assolutamente intercambiabili da un modello all’altro, come tanti mattoncini di Lego.”
Questo ha permesso all’azienda di trasferire grandi volumi di dati semplicemente spostando i cestelli dei dischi dalla vecchia alla nuova unità e di mantenere le autorizzazioni e le configurazioni già esistenti.
Un ruolo importante nella decisione di affidarsi a NetApp è stato svolto dal partner VEM Sistemi, che ha saputo consigliare a La Perla la soluzione ideale e installare il sistema in tempi rapidi e senza alcun disservizio, offrendo un risultato in linea con le aspettative aziendali.
Grazie alle caratteristiche della NetApp FAS3140, infatti, La Perla ha migliorato notevolmente le performance dell’infrastruttura e in particolar modo degli applicativi di data warehouse e business intelligence, grazie a un aumento sensibile della velocità di accesso ai dati contenuti nel database rispetto ai precedenti FAS270.
“Abbiamo scelto di mantenere la tecnologia NetApp – spiega Ruscelli – per la facilità di gestione e la semplicità che offre, in particolare per quanto riguarda la parte di file sharing e snapshot dei dati. Con NetApp siamo riusciti ad aggiornare l’infra¬struttura e adeguarla ai progetti di virtualizzazione in corso impiegando un’unica giornata di lavoro e recupe¬rando tutti i dischi.”
Particolarmente apprezzata è stata la flessibilità della soluzione sia in termini di hardware, con la possibilità di assegnare alle macchine i dischi in modo flessibile, che di gestione dello spazio: una funzionalità questa impiegata molto spesso dall’azienda soprattutto per la virtualizzazione.
Maggiore flessibilità in breve tempo e senza costi aggiuntivi
Uno dei grandi vantaggi riscontrati da La Perla nell’upgrade dell’infrastruttura IT è stata la flessibilità offerta dalla tecnologia NetApp. L’azienda è riuscita a migrare alla NetApp FAS3140 in modo semplice e veloce, senza copiare e spostare una grande mole di dati ma solo collegando in modo diverso componenti già esi¬stenti, come tanti mattoncini comple-tamente intercambiabili.
“In breve tempo – continua Ruscelli – siamo riusciti ad adeguare l’infrastrut¬tura IT alle nuove esigenze aziendali e potenziare le performance in modo semplice e trasparente e senza com¬prare altri dischi. Tutto quello che avevamo è stato riutilizzato nella nuova soluzione e questo ci ha permesso di ridurre i costi e i tempi di attivazione.”
Inoltre, il consolidamento dello sto-rage ha permesso all’azienda di ottenere importanti vantaggi in termini di disponibilità di spazio, semplicità di gestione e funzionalità supportate dal sistema.
Rispetto ai precedenti FAS270, la soluzione NetApp FAS3140 è infatti in grado di supportare la deduplica, che viene impiegata dall’azienda sia per la gestione della parte di file sharing dei dati memorizzati dagli utenti, sia per la parte di VMware e ha permesso di ridurre del 50% l’occupazione dei volumi dello storage a parità di storage fisico, che attualmente è di 10TB.
Una ulteriore tecnologia NetApp considerata estremamente utile e comoda è Snapshot, che permette di effettuare copie dei file system, dei dati aziendali e dei singoli file degli utenti più volte al giorno offrendo una soluzione di disaster recovery com¬pleta e affidabile, che sostituisce oggi in azienda il backup tradizionale.
“La decisione di rivolgerci a NetApp – conclude Ruscelli – si è rivelata vincente anche in termini di business. Il passaggio alla tecnologia FAS3140 e l’implementazione di funzionalità avanzate NetApp per la gestione dello storage e il disaster recovery ci hanno permesso di realizzare i progetti di virtualizzazione in corso e semplifi¬care notevolmente la gestione del sistema.”
featured-business-cases-en
featured-business-cases-en
featured-business-cases-en
featured-business-cases-en
Vem Sistemi's information safety management system is UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017
VEM Sistemi's quality management system is UNI EN ISO 9001:2015