Nasco a Forlì il 16 luglio 1973, conseguo il diploma in Ragioneria all’ITC Matteucci di Forlì e successivamente mi laureo in Economia all’Università di Bologna.
Nel 1997, insieme ad alcuni neolaureati e professori universitari, divento socio fondatore di Infomanager srl, spin off universitario che si occupa di analisi economico finanziarie. Con il team di Infomanager negli anni lavoriamo con centri studi come Nomisma, Prometeia, Ambrosetti, Crif, Confindustria, CSO e Banche locali. Sempre tramite Infomanager svolgo consulenza per aziende come Ducati Motor, Bonfiglioli, Olitalia, Apofruit, Sfir, Safilo.
Nel 1999 frequento il corso post–laurea “Gestione Strategica dei costi” presso Profingest e nel 2000 il corso di finanza aziendale presso CRESEM. Nel 2004/2005 conseguo l’Executive Master “Gestione del valore” di Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication.
Dal 2002 al 2006 sono autore di numerose pubblicazioni per Il Sole 24 ore.
Dal 2006 svolgo docenza di Finanza aziendale alla facoltà di Economia di Bologna. Sempre nelle tematiche di Finanza aziendale e Controllo di Gestione svolgo docenze in numerosi corsi organizzati da enti di formazione come IRECOOP, ECIPAR, CESVIP, CEUB. Nel 2012 sono docente al Master di Amministrazione Finanza e controllo e al Corso Executive “Purchasing & Supply Chain Management” di Alma Graduate School.
Nel 2007 inizio la collaborazione con VEM SISTEMI come Controller implementando un sistema di misurazioni delle performance. Nel 2010 mi occupo della valutazione e acquisizione del gruppo NPS. Dal 2014 a maggio 2022 ricopro il ruolo di Vice Presidente e Direttore Finanza, Controllo e Risorse Umane. Oggi sono Presidente di VEM.
A partire da giugno 2016 assumo la carica di Coordinatore Comitato Innovazione di Confindustria Forlì-Cesena.
Dal 2021 sono Vice Presidente di Confindustria Romagna con Delega alla Transizione Digitale e Innovazione.
A febbraio 2023 sono stato nominato fra i membri del nuovo Comitato Romagna Marche di Crédit Agricole Italia.
Azienda con Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni certificato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017
Azienda con Sistema di gestione per la qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015