Al recente evento Make IT Visible del 16 Settembre 2011, VEM Sistemi ha presentato la sua ultima soluzione di gestione dell’energia. La soluzione innovativa lanciata in occasione dell’evento è il Servizio di Remote Monitoring dell’Energia (Remote Energy Monitoring), un servizio web-based che permette alle aziende di misurare i consumi di energia dei propri edifici e impianti.
Il servizio REM è web-based e viene erogato con abbonamento, ogni società può semplicemente accedere al servizio tramite un browser web, senza l’utilizzo di attrezzature costose o manodopera supplementare. Al servizio si puo’ accedere tramite computer e smartphone.
Gli utenti possono utilizzare il servizio per monitorare il consumo energetico di un impianto, di un edificio odi un singolo ambiente come il Data Center e riescono ad ottenere informazioni precise e puntuali fino al singolo dispositivo. Con le informazioni, le aziende possono analizzare i consumi energetici e attuare misure per cambiare il comportamento degli utenti e risparmiare energia.
Questo servizio semplice e conveniente costa in genere meno del 5% della bolletta mensile di una società di servizi, e la società potrebbe risparmiare fino al 30% sulla bolletta energetica attraverso la gestione attiva.