La collaborazione racconta la strategia di VEM che ha come obiettivo concreto dare l’opportunità ai giovani talenti di approcciare il mondo del lavoro
Forlì 2 marzo 2022 – VEM Sistemi apre le porte del suo headquarter di Forlì agli studenti del secondo anno del corso ITS “Tecnico superiore per lo sviluppo di sistemi software ICT”, organizzato dalla Fondazione FITSTIC, che avranno così l’opportunità di seguire i corsi di “Sviluppo di applicazioni mobili” e “Framework JS – React” presso l’Academy VEM con professionisti dell’azienda in qualità di docenti.
La Fondazione FITSTIC realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia, dell’informazione e della comunicazione, offrendo l’opportunità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro.
“Sviluppo di applicazioni mobili” e “Framework JS – React” sono i due corsi che si stanno svolgendo presso l’Academy VEM, uno spazio all’interno del nuovo headquarter forlivese dell’azienda, esclusivamente dedicato alla formazione di nuove figure professionali e alla crescita di ciascun Vemmer. L’Academy è inoltre uno dei tre pilastri su cui si fonda il progetto “VEGA” di VEM sistemi che ha preso vita nel nuovo headquarter. Acronimo di Vem Experience Garden & Academy, VEGA vuole essere un luogo tecnologicamente avanzato dove giovani talenti, clienti e partner trovano l’ecosistema ideale per progetti di innovazione, startup, ricerca, seminari, eventi e formazione.
Quella tra il gruppo VEM ed il FITSTIC è una partnership ormai consolidata da anni, e si inserisce perfettamente all’interno delle numerose iniziative di collaborazione promosse dall’azienda, volte a dare l’opportunità ai giovani talenti di approcciare il mondo del lavoro.
La caratteristica del FITSTIC, in linea con l’obiettivo delle fondazioni ITS, è la didattica esperienziale in cui l’apprendimento avviene attraverso la sperimentazione di situazioni lavorative reali, e non solamente mediante un approccio teorico. Ogni corso biennale è infatti comprensivo di uno stage in imprese del settore e il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro, contribuendo così alla creazione dei piani di studio.
La partecipazione attiva che contraddistingue questi corsi vede il gruppo VEM in prima linea sia nella formulazione di programmi di studio aderenti alle esigenze che il mercato digitale oggi richiede, che nel coinvolgimento nella docenza da parte dei professionisti del gruppo VEM, nonché nell’ospitare gli studenti per gli stage formativi. Durante lo stage i ragazzi vengono inseriti nei vari team tecnologici e affiancati dai professionisti VEM, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di crescita e conoscenza che spesso sfocia in un contratto di assunzione.
Lavorare in VEM significa infatti essere accompagnati e seguiti nel percorso di crescita in azienda, avere la possibilità di sviluppare nuove competenze e assecondare le passioni e le attitudini di ognuno. Ne sono testimoni due giovani professionisti del Gruppo: Giacomo Dradi, Digital Platform Team Leader, e Sebastiano Gaudeano, Software engineer, che grazie alla collaborazione con il FITSTIC, hanno la possibilità di dedicarsi ad una delle loro passioni: l’insegnamento che svolgono all’interno del FITSTIC.
Nello specifico, Giacomo Dradi è al suo quarto anno di docenza nell’ambito delle tecnologie volte a realizzare applicazioni web e con entusiasmo racconta: “Ogni anno cerco di trasferire il mio know-how e le mie competenze per preparare i ragazzi al mondo del lavoro. Ricoprendo inoltre la carica di Team Leader, ho avuto l’occasione di poter accogliere nel mio team di lavoro gli ex studenti del corso e di constatare come la relazione tra il gruppo VEM e il FITSTIC sia proficua.”
Anche Sebastiano Gaudeano oggi è un professionista affermato all’interno del gruppo VEM, azienda in cui aveva svolto le 400 ore di stage formativo in occasione della primissima edizione del corso Turing FITSTIC. Oggi insegna ai ragazzi del secondo anno della Fondazione, mettendo al loro servizio la sua esperienza di studente prima, e di Web Developer dopo. In merito alla sua esperienza Sebastiano afferma: “È emerso quanto sia importante al giorno d’oggi il lavoro degli Istituti Tecnici Superiori come il FITSTIC, che offrono a giovani desiderosi di mettersi in gioco una reale opportunità professionalizzante per scoprire le proprie predisposizioni e sviluppare competenze, senso di responsabilità e lavoro di squadra.”
In un’era in cui innovazione tecnologica e digitalizzazione hanno rivoluzionato il mondo del lavoro, generare strategie condivise per essere organizzati e competitivi a partire dalla formazione deve essere l’obiettivo primario, e la collaborazione con aziende come il Gruppo VEM può davvero fare la differenza.