In un mondo aziendale caratterizzato dalla centralità dell’IT in ogni decisione e dall’importanza di agire tempestivamente per non perdere il proprio vantaggio, l’agilità e la reattività sono alla base della competitività. Tuttavia, vi sono ancora molte organizzazioni che procedono al rallentatore, a causa di infrastrutture estremamente complicate da gestire e troppo complesse da adattare.
Il cloud computing fornisce un metodo incredibilmente più efficiente, flessibile ed economico per consentire al reparto IT di soddisfare esigenze aziendali sempre più pressanti: l’IT come servizio. VEM Sistemi offre un percorso pratico e rivoluzionario verso questo nuovo modello, con soluzioni che sfruttano l’efficacia del cloud assicurando, allo stesso tempo, la sicurezza e preservando il valore degli investimenti nelle tecnologie effettuati in precedenza.
Approccio di VEM Sistemi: favorire il passaggio al cloud
La virtualizzazione è l’elemento propulsivo essenziale per il cloud computing; con la sua lunga esperienza sulla virtualizzazione, VEM Sistemi parte da queste solide basi per creare piattaforme e soluzioni per potenziare le infrastrutture cloud, costruire ed eseguire applicazioni cloud solide e fornire un end-user computing come servizio basato su cloud.
L’approccio di VEM Sistemi è completo ma, a differenza di altre offerte cloud, non è generico. Per garantire un vantaggio competitivo, il cloud computing deve essere realizzato in modo flessibile e allineato con le esigenze individuali. Per un’azienda, questo potrebbe significare un cloud interno e privato, che sia in grado di sfruttare servizi esterni, o un cloud ibrido che li combini entrambi.
Qualunque sia l’opzione cloud più adatta alle proprie esigenze, VEM Sistemi offre una serie completa di soluzioni per costruirla e gestirla, oltre a un vasto portafoglio di servizi che assicurano un funzionamento perfettamente integrato e sicuro. Il risultato non è un cloud qualunque, ma il cloud adatto alle proprie esigenze, in cui l’accelerazione dell’IT comporta un’accelerazione dei risultati aziendali.
L’approccio su misura di VEM Sistemi offre flessibilità e sicurezza e al tempo stesso protegge gli investimenti esistenti, garantendo:
• Efficienza grazie all’utilizzo e all’automazione
• Agilità e controllo
• Libertà di scelta
Il settore IT continua a essere in grado di supportare sistemi tradizionali e allo stesso tempo gode della flessibilità di distribuirli sia internamente sia
esternamente, senza essere limitato a una sola tecnologia o fornitore. Gli sviluppatori possono realizzare applicazioni che possono essere trasferite tra cloud ibridi, privati e pubblici in un unico framework di sicurezza e gestione comune.
Le soluzioni di VEM Sistemi sono progettate e integrate per dotare il cloud di una combinazione unica di vantaggi:
Sicurezza – Le soluzioni di VEM Sistemi offrono una sicurezza costante e virtualization-aware che si adatta al dinamismo delle implementazioni basate su cloud semplificando, al contempo, la protezione di endpoint, applicazioni e perimetro di rete.
Automazione e gestione – Una volte raggruppate virtualmente in pool le risorse IT, viene eseguita la mappatura delle regole aziendali, delle policy e dei livelli di servizio definiti, creando un’infrastruttura incredibilmente efficiente e autogestita in cui l’IT è disponibile come servizio.
Interoperabilità e uso di standard aperti – Grazie a un modello di sicurezza e gestione condivisa basato su standard aperti, le soluzioni di VEM Sistemi liberano l’utente dalla dipendenza dai fornitori, assicurando la portabilità delle applicazioni tra data center interni e cloud di provider di servizi esterni. Inoltre, la piattaforma applicativa per il cloud di VEM Sistemi consente agli sviluppatori di creare applicazioni moderne e solide e allo stesso tempo portabili, dinamiche e ottimizzate per un’implementazione elasticamente scalabile sui più diffusi cloud pubblici.
L’approccio di VEM Sistemi offre un nuovo livello di efficienza IT standardizzando e automatizzando il provisioning e la gestione dei servizi. Anziché dover attendere il provisioning manuale, le unità delle linee di business possono sfruttare servizi IT standardizzati e preconfigurati da un catalogo basato su Web disponibile tramite un portale self-service. Le unità aziendali ricevono servizi su misura quando richiesto, gli amministratori IT sono sollevati dal
peso della manutenzione e l’IT mantiene il controllo su policy e conformità.