GLI ACCELERATORI DELLA METAMORFOSI DIGITALE
VEM sistemi presenta l’ultimo capitolo della trilogia “PLAN-BUILD-RUN” annunciata all’Opificio Golinelli di Bologna nel 2017 con il progetto dal titolo TALENT MESH IDEAS. Abbiamo raccontato di talenti e di idee e di come sia necessario mescolare e progettare per far fronte alle sfide del futuro “PLAN”.
Il secondo capitolo “BUILD” è andato in scena nel 2018 al Fashion Research di Bologna con il progetto dal titolo Building FUTURES dove si sono stimolate riflessioni sulla “costruzione di futuri” toccando con mano l’innovazione nel prestigioso spazio fisico/digitale V-Experience.
Per l’ultimo capitolo di questa trilogia “RUN”, VEM sistemi sceglie una location in cui le “regole” sono state cambiate per trasformare la struttura industriale in un nuovo edificio annullando la distinzione tra spazio naturale e artificiale: il magnifico Auditorium Paganini di Parma.
Opera di Renzo Piano, l’Auditorium è una riconversione dell’ex zuccherificio Eridania. L’architetto ne abbatte le pareti trasversali sostituendole con ampie vetrate, permettendo la visione del parco in cui la struttura è inserita. Si crea in questo modo un “cannocchiale visivo” che consente agli spettatori la visione del panorama circostante immergendoli in uno spazio trasformato.
VEM sistemi affronterà l’ultimo capitolo “RUN” presentando le tecnologie che cambieranno le regole del gioco e che come in una corsa se non verranno comprese ci faranno perdere terreno.
THE GAME CHANGERS è il racconto a più voci e a più mani dei contesti e delle tecnologie che accelerano la trasformazione digitale. Siamo già immersi in situazioni in cui organizzazioni, processi e business sono in metamorfosi annullando la distinzione tra spazio naturale e digitale. Attraverso esperti del settore ci confronteremo su Artificial intelligence, Data Analytics, IoT Security e Cloud cercando nuovi stimoli e nuove soluzioni per correre nel futuro.