OLTRE LA TEMPESTA
Alleanze e tecnologie per la difesa digitale
Premessa
Nel 2023 per celebrare i nostri 10 anni abbiamo riletto Sun Zun e ricordato Bruce Lee, servendoci della forma dell’acqua per descrivere nuove “forme” di adattamento e di difesa. Anche nel 2024 siamo partiti da metafore mutuate da madre natura, origine e custode di evoluzione per rileggere Nassim Nicholas Taleb e parlare di antifragilità. A fronte di condizione avverse la natura mette in atto non solo adattamento e flessibilità ma anche antifragilità che indica l’attitudine ad accettare la necessità di cambiamento e migliorare attraverso l’apprendimento. Similitudini che si declinano anche sui nostri sistemi aziendali e sulle nostre capacità di trasformazione e di miglioramento a fronte di sollecitazioni, fattori di stress, volatilità e disordine.
PanoptiCON2025
Il Cyber Security Event di Certego, si terrà il 18 giugno, nella Dersena del Sale, a Cervia (RA).
Non cambiamo solo noi. Non siamo gli unici a evolvere, a stringere nuove alleanze per prosperare. Anche il cybercrime si trasforma velocemente per arricchirsi e creare disordine. Dietro un attacco informatico ci sono vere e proprie organizzazioni criminali ben equipaggiate, in grado di attaccare chiunque, non importa essere grandi o piccoli. Viviamo in un mondo liquido, esposti ogni giorno come in un oceano in tempesta, dove i cambiamenti arrivano rapidi e asimmetrici.
Con PanoptiCon2025 vogliamo stimolare una riflessione su come possiamo prepararci a reagire con maggiore consapevolezza, attraverso la sicurezza del lavoro di squadra, per riflettere su come affrontare le onde più alte con lucidità, responsabilità e visione strategica. Perché nella sicurezza digitale non basta navigare da soli: servono equipaggi coesi, alleanze solide e tecnologie evolute.
MAI SOLI: è tempo di costruire nuove alleanze o rinsaldare quelle esistenti basate su lealtà e fiducia soprattutto in materia di cyber security. Secondo la visione di Certego, l’essere umano resta al timone, ma è affiancato dalla tecnologia: iperautomazione come esercizio di logiche, intelligenza artificiale come capacità di analisi. Un approccio che richiede lo studio del nemico, la preparazione agli scenari post-attacco, e ,soprattutto, una risposta rapida, flessibile, ibrida, antifragile.
“If an enemy has alliances, the problem is serious and the enemy’s position is strong; if it has no alliances, the problem is minor and the enemy’s position is weak.”
Sun Tzu
Le imprese globali stanno sempre più abbracciando il potere trasformativo dell’hyperautomation perchè è un approccio che va oltre l’automazione tradizionale comprendendo un’integrazione olistica di tecnologie avanzate fra cui gli Assistant SOC basati su AI.
Con giornalisti, sportivi, accademici ed esperti navigheremo le onde di questo complicato presente condividendo visioni, esperienze, soluzioni e consigli pratici per aumentare la nostra consapevolezza e favorire lo sviluppo di un futuro più sicuro per tutti.
SAVE THE DATE!