Nicoletta
Mantovani
Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti
Nicoletta Mantovani è nata a Bologna, ove ha frequentato l’Università, Facoltà di Scienze Naturali, laureandosi brillantemente.
Dopo l’incontro con Luciano Pavarotti, il baricentro di Nicoletta si è spostato da Bologna a Modena, città natale del tenore. A Modena, Nicoletta ha iniziato la sua carriera come direttore artistico del concerto annuale di beneficenza Pavarotti & Friends (1995-2003), collaborando con i protagonisti più rinomati e celebrati del panorama musicale internazionale.
Quegli eventi di beneficenza, spesso supportando direttamente agenzie delle Nazioni Unite, hanno raccolto milioni di dollari per portare assistenza medica e per finanziare progetti socio-educativi in Bosnia, Cambogia, Kosovo, Guatemala, Liberia, Tibet e campi profughi in Pakistan, Angola e Iraq.
Nel 2000, un’altra passione di Nicoletta l’ha portata a una nuova impresa impegnativa: la produzione italiana del musical RENT, ovvero La Bohème di Puccini in versione terzo millennio, esportata direttamente da Broadway.
Nel 2004, 2005 e 2006 ha prodotto festival internazionali di musica a Modena e in altre città italiane, radunando centinaia di migliaia di appassionati di musica entusiasti.
Nel 2006, è stata designata per individuare e gestire le celebrità internazionali che hanno partecipato alle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Nel 2008 si è impegnata in due progetti ambiziosi per onorare la memoria del Maestro Pavarotti (scomparso l’anno prima): la mostra a lui dedicata presso il Vittoriano a Roma (inaugurata dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano), che ha registrato un incredibile successo, accogliendo decine di migliaia di visitatori; poi, il memoriale tenutosi presso il sito archeologico di Petra, in Giordania, alla presenza della famiglia reale giordana, che ha rappresentato un evento unico e irripetibile per gli artisti e gli amici là riuniti.
In quel medesimo anno, Nicoletta ha dato vita alla Fondazione Luciano Pavarotti, organizzazione no profit i cui obiettivi principali sono quelli di perpetuare la memoria del Maestro Pavarotti nonché sostenere e dare visibilità ai talenti lirici emergenti.
Numerosi sono stati gli eventi allestiti ogni anno, dal 2008 in poi, per ricordare il tenore; tra le iniziative organizzate in occasione del decennale della scomparsa (2017),ricordiamo il concerto all’Arena di Verona e i successivi concerto e mostra presso la Royal Opera House di Muscat, in Oman. Dal 2015 la Fondazione gestisce la Casa Museo Luciano Pavarotti a Modena.
Nicoletta ha anche esplorato nuovi ambiti artistici, producendo un cortometraggio e successivamente un film d’autore, che ha ottenuto importanti riconoscimenti al Festival Internazionale del Film di Roma.
Nel corso degli anni, ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Promozione Culturale e Politiche Giovanili del Comune di Bologna e di assessore alle Relazioni Internazionali del Comune di Firenze.