La sicurezza informatica è una necessità trasversale all’intera organizzazione aziendale e a qualsiasi settore di attività, condizione indispensabile per garantire la continuità operativa. Reti wireless, Internet of Things, BYOD… le aziende Italiane sono sempre più connesse e, di conseguenza, sono anche sempre più esposte alle minacce del cybercrime.
Il malware cresce continuamente, e gli attacchi sono sempre più sofisticati sia come capacità di mirare l’obiettivo che in termini di tecnologie utilizzate: il 75% di essi ormai si basa su procedure automatiche che prima cercano i punti deboli e poi sferrano l’attacco e rimangono latenti anche per mesi.
E se nessun sistema o rete è invulnerabile, occorre intraprendere una strategia completamente nuova di IT Security, complementare a quella preventiva, che permetta risposte immediate ed efficaci,
VEM vi dà appuntamento all’Università degli Studi di Camerino (MC) per la seconda delle VEM session 2015, dedicata alla sicurezza informatica, un incontro di formazione e informazione.
Durante il convegno, VEM sistemi e Certego, delineeranno le best practice per una efficace protezione dalle minacce del cybercrime, e inviteranno i partecipanti ad esporre le problematiche specifiche della propria azienda, partendo dal caso di successo dell’Università di Camerino.
9.45 Benvenuto e apertura dei lavori
Andrea Ceccaroni – Direttore Vendite, VEM sistemi
10.00 V secure: difendersi dalle nuove minacce informatiche
Maurizio Caldarelli – Sales Area Manager, VEM sistemi
10.20 Rilevamento, analisi e risposta agli incidenti informatici
Bernardino Grignaffini – CEO, Certego
11.00 Coffee break
11.30 La sicurezza IT nella rete dell’Università di Camerino
Maurizio Mauri – Direttore CINFO, Università degli Studi di Camerino
Gian Paolo Rappi – Responsabile ICT CINFO, Università degli Studi di Camerino
Marco Maccari – Responsabile ICT Polo Tecnologico, Università degli Studi di Camerino
12.00 User experience e Demo
Giovanni Toscani – Responsabile NOC, VEM sistemi
Bernardino Grignaffini – Certego
12.45 Q&A
13.00 Aperitivo
La partecipazione al convegno è gratuita, ma garantita solo agli iscritti, e non dà diritto a crediti formativi.
Azienda con Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni certificato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017
Azienda con Sistema di gestione per la qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015