VEM Sistemi S.p.A. mette a disposizione un portale per l’invio e la gestione delle segnalazioni whistleblowing, tale portale è raggiungibile al link https://segnalazioni.vem.com/#/
VEM rende accessibile ai soggetti che godono della tutela di cui al D. Lgs. 24/2023 (lavoratori, tirocinanti e volontari, consulenti, azionisti, persone con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza) questo portale per l’invio di segnalazioni riguardanti violazioni della normativa europea e del diritto nazionale, quali illeciti civili, amministrativi, penali, contabili, condotte rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 nelle fattispecie tipizzate dalla normativa di riferimento D. Lgs. 24/2023, compresi i comportamenti (anche omissivi) non conformi al Codice Etico e di Comportamento ed al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (questi documenti sono disponibili qui).
Le segnalazioni potranno riferirsi al Personale VEM o a terzi ed essere correlate a comportamenti connessi al contesto lavorativo o di collaborazione con VEM stessa.
Il portale segnalazioni è conforme alle disposizioni ANAC in materia di whistleblowing e garantisce il massimo rispetto della riservatezza ai soggetti segnalanti e sui fatti segnalati, anche con modalità informatiche. La gestione delle segnalazioni sarà a cura dell’Organismo di Vigilanza di VEM, che sarà tenuto ad utilizzare il portale per interagire con i soggetti segnalanti ed inviare eventuali richieste di chiarimento. Pertanto, si raccomanda di utilizzare il portale come unico strumento di invio delle segnalazioni.