Il nostro Direttore Tecnico, Gabriella Attanasio, risponde ad alcune domande a tema Green Data Center per il numero di Luglio/Agosto della rivista Digitalic.
Cosa dovrebbero fare le aziende per essere più green?
A nostro parere è necessario un approccio globale in quanto non è un’unica scelta a rendere green un’azienda. Si tratta piuttosto di un processo culturale mirato a rivisitare i processi aziendali e le abitudini delle persone, coinvolgendo tutti i settori e stimolandoli ad accogliere nella loro quotidianità un approccio che tenga conto delle scelte ambientali.
In questo modo risulterà, ad esempio, naturale realizzare interventi di raccolta dei rifiuti differenziata o progettare sistemi di Building Automation per ottimizzare l’uso delle risorse energetiche in occasione di revisione degli spazi aziendali o infine effettuare assessment energetici nei Data Center aziendali per individuare aree di intervento specifiche.
I data center sono il centro da cui partono tutti i nuovi servizi dell’economia digitale. Qual è il loro ruolo nella digital transformation delle aziende italiane?
Direi assolutamente fondamentale: la digitalizzazione dei processi e delle strutture aziendali porta ad un sempre più ampio utilizzo di dati in grado di aiutarci ad effettuare le scelte strategiche tese ad aumentare il business e rendere la nostra azienda innovativa e all’avanguardia. È chiaro, dunque, il ruolo del Data Center, luogo dedicato alla catalogazione, storicizzazione ed elaborazione dei dati.
Quali trend e sviluppi tecnologici interessano i data center di oggi?
Dal nostro punto di osservazione riscontriamo due trend principali nello sviluppo dei Data Center: da una parte vengono realizzati grandi Data Center per scelte di colocation, dall’altra il crescere delle tecnologie legate al mondo dell’IoT fa emergere l’esigenza di sviluppare tecniche di Edge Computing che hanno come diretta conseguenza la realizzazione di micro Data Center.
In particolare ci aspettiamo che questo secondo elemento sia di grande interesse date le previsioni di una sempre maggiore diffusione dei sistemi di digitalizzazione legati all’IoT o all’Industry 4.0. In queste soluzioni, infatti, la raccolta, la trasmissione e l’elaborazione dei dati devono avvenire velocemente, in sicurezza e senza latenze né interruzioni di servizio, motivo per cui parliamo di Edge Computing. Avendo la necessità di distribuire in campo la capacità computazionale è necessario avere soluzioni di Micro Data Center preconfigurati, che si possano attivare in modo semplice e veloce e che dispongano di infrastruttura fisica e software di gestione in un singolo alloggiamento pre-ingegnerizzato e sicuro.
Un data center per essere green deve consumare poche risorse: non solo energetiche, ma anche economiche e di tempo. Quali caratteristiche deve avere un data center green? Quali sono le strategie e le tecnologie per rendere un data center più eco-sostenibile?
L’efficienza di un Data Center non può essere misurata in termini assoluti, non a caso sono utilizzati a questo scopo dei parametri che misurano il rapporto fra l’energia utilizzata dai sistemi IT alloggiati nel Data Center e quella complessivamente assorbita dall’intero Data Center; sto parlando del PUE (Power Usage Effectiveness) o del suo inverso DCIE (Data center infrastructure efficiency). E’ necessario partire da un’ottima progettazione di un Data Center per poter ambire di ottenere un PUE il più possibile vicino al valore ottimale. È molto importante avere idea dell’effettiva necessità di potenza nel Data Center che si vuole progettare, troppo spesso, infatti, si riscontrano Data Center che utilizzano percentuali molto basse della potenza nominale su cui sono stati progettati e che sono, perciò, inevitabilmente non efficienti.
Un altro elemento essenziale da tenere in considerazione è la manutenzione del Data Center nel tempo: si tratta di un elemento essenziale da non dimenticare. E’ indispensabile, infatti, avere sistemi di monitoraggio continuo del Data Center che possano allertare in caso di utilizzo non ottimale delle risorse. I sistemi che consigliamo sono quelli che consentono di effettuare anche simulazioni sull’utilizzo degli spazi e delle risorse in modo da poter scegliere (ad esempio) il modo più efficace per installare i sistemi all’interno del Data Center.
La sicurezza ha un ruolo fondamentale, perché un data center sicuro permette di risparmiare risorse. Quali sono i pericoli? Come ci si protegge?
Il tema della sicurezza è molto esteso e richiederebbe un trattato ad hoc. Innanzitutto dobbiamo capire cosa si intende per sicurezza di un Data Center in quanto potremmo parlare sia di tematiche di affidabilità sia di controllo sull’accesso al Data Center stesso.
Come in tutte le soluzioni legate al mondo della sicurezza è necessario essere consapevoli che non esiste una soluzione tecnologica che risolve le problematiche in toto, ma si tratta di un processo ricorsivo da affrontare nel tempo con analisi costanti e continui miglioramenti.